lunedì 1 dicembre 2008

Quanti ricordi


Oggi sono andato alla presentazione dei vincitori del concorso "Parole in corsa" cui ho partecipato con il mio racconto. Il racconto non è stato né pubblicato sul libro né premiato ma la manifestazione mi ha dato modo di visitare le Vernicerie delle Officine Storiche e nel parcheggio vedo un vecchio tram restaurato e in perfette condizioni che è esattamente quello che aveva il capolinea vicino a dove abitavo da bambino-giovane e che prendevo spessissimo con i miei prima e poi da solo: la linea 3. Si tratta di una vettura che è stata in servizio fino ai primi anni sessanta, con il doppio posto di guida e i sedili in legno con la spalliera mobile in modo da far sedere i passeggeri sempre nella direzione di marcia. E ben ricordo che al capolinea mi divertivo molto ad aiutare i tranvieri a spostare gli schienali. Anche tutto il resto dell'arredo interno era rigorosamente in legno. Molto elegante e rispettoso delle esigenze dei viaggiatori.

Nessun commento: