lunedì 14 settembre 2009


E' arrivato messer Inverno? Non so, certo è che da ieri sera piove ininterrottamente e stamattina ci siamo svegliati tra le nuvole. Un breve squarcio ha rivelato che durante la notte ha nevicato sulle cime qui intorno. Le piste della Croda Rossa sono già bianche, il Monte Elmo è imbiancato fino a (quasi) l'albergo Panorama e, di fronte a noi, la cima dei Tre Scarperi è coperta di neve (foto).

sabato 12 settembre 2009

Mercato dei contadini a San Candido


Oggi siamo scesi a San Candido per l'annuale mercato dei contadini e degli artigiani. Credo sia una delle ultime feste/mercati della stagione che ormai volge all'autunno. Al primo tentativo siamo dovuti tornare indietro perché stava diluviando. Al secondo (ma questa è la montagna) solo mezz'ora dopo splendeva il sole e abbiamo mangiato in piazza un'ottimo piatto di salsicce, insalata di patate e una strana birra servita in bicchieri di coccio: buona! Naturalmente non abbiamo resistito alla tentazione di fare diversi acquisti di "cibo" (frutta, verdura, formaggi e salumi) tutti locali, naturali, da assaggiare.

domenica 6 settembre 2009

Mercato delle pulci


Oggi a San Candido (BZ) si sta svolgendo l'annuale mercato delle pulci. Ha dell'incredibile quello che si può trovare in questi mercati: trombe, fisarmoniche, enormi mazzi di chiavi vecchie e arrugginite (ma senza nessuna serratura in cui usarle) stracci e vecchie statue magari di un antenato, manichini decorati et. etc. Affascinante.

venerdì 4 settembre 2009

Uno strano (ma buono) sorbetto


Qualche giorno fa al ristorante Winkelkeller di Dobbiaco ho mangiato un buon sorbetto dal sapore originale: il basilico. Tutto il menu del ristorante è interessante e in qualche modo tradizionale ma, allo stesso tempo, innovativo. Questo sorbetto ne è la conferma.

martedì 1 settembre 2009

Una piccola delusione


Oggi siamo saliti sulla Croda Rossa e ci siamo fermati a mangiare al Rudi Hutte. Sarà la grande quantità di turisti, sarà che verso fine stagione non ne possono più di cucinare le stesse cose ma devo dire che la qualità di "Uova, speck e patate" non era eccellente. Peccato. Il tempo era invece splendido e ne abbiamo approfittato per scendere a piedi. Leo ci ha seguito con grande entusiasmo, nonostante le passeggiate degli ultimi giorni, e siamo arrivati alla stazione del fondo valle in poco più di un'ora. Bellissimo. Alla fine Leo si è rinfrescato nel torrente ed era molto più scattante di noi.